Negli ultimi 20 anni mi sono occupato direttamente di vendere e installare serramenti. Prevalentemente nella provincia di Monza e Brianza dove vivo e dove ha sede la mia azienda (Ettal ha sede a Lissone ed ora è nella nuova sede di Via Carducci, 48).

Ciò che ancora oggi mi rende pieno di fiducia nello svolgere il mio lavoro è il fatto che lavorando seriamente nella selezione dei fornitori e nella formazione del personale è possibile offrire un ottimo servizio restando sul mercato.

Se ti sembra che questo abbia poco a che fare con la tua necessità di cambiare infissi, ti chiedo di leggere fino alla fine questo articolo perché selezionare i fornitori e formare personale specializzato è ciò che ti permette di ottenere il risultato sperato sostituendo le finestre di casa.

Cambiare infissi: il problema di trovare fornitori

Partiamo da un dato molto semplice: il mercato della produzione di serramenti – finestre e porte finestre in PVC, legno, alluminio e legno-alluminio – è diventato molto competitivo.

In generale è suddiviso tra:

  • grandi aziende nazionali o internazionali (sono i marchi che hai già sentito)
  • piccole aziende artigianali (conosciute a livello locale)
  • aziende anonime (solitamente acquistano serramenti prodotti nei paesi dell’est e li commercializzano senza marchio o con un marchio fittizio spacciandole per Made In Italy)

In questo contesto la guerra dei prezzi è molto dura e il consumatore – che cerca il modo di sostituire i serramenti di casa senza fare un secondo mutuo – si fa spesso ingolosire da prezzi che sulla carta sembrano molto vantaggiosi accompagnati da diciture rassicuranti come quella del Made In Italy.

* specifico che il marchio Made In Italy per i serramenti è una garanzia e io per primo vendo e installo solo serramenti progettati, realizzati e assemblati in Italia, il problema nasce nel momento in cui questo viene utilizzato in modo improprio o disonesto.

Spendere meno per cambiare infissi è possibile?

Purtroppo nel settore dei serramenti la qualità di progettazione e i materiali costano e non è realistico avere la tecnologia BMW al costo di una Dacia.

Questo non significa che l’unico modo per avere un buon servizio sia quello di spendere tanto, ma che è giusto imparare a valutare cosa ti viene offerto e comprenderne le caratteristiche.

Negli anni ho imparato a valutare con grande attenzione i miei fornitori perché la qualità di un serramento determina la sua resa, le sue prestazioni (sicurezza, isolamento acustico e termico) e la sua durata negli anni e lavorando da due decenni nella stessa provincia è proprio sulla reputazione che ho voluto costruire il mio lavoro.

Qui trovi alcuni delle testimonianze fatte dai miei clienti [guarda i video]

 

Se i serramenti costano troppo cosa fare?

Esistono soluzioni più economiche e le consiglio quando il budget non è sufficiente. Lo faccio volentieri a patto che si tratti di soluzioni intelligenti. In pratica, scegliere un materiale, un modello di serramento o una particolare tecnologia non è semplicemente questione di prezzo, ma una scelta che deve fare i conti con le esigenze del cliente. Mi riferisco alle caratteristiche dell’immobile, dimensioni, luminosità, esigenze di utilizzo e ogni considerazione che risponda in modo completo alla domanda: come e dove verranno utilizzati i serramenti?

* Risparmiare è un bene, ma spendere meno non deve aumentare i rischi per la tua sicurezza, non deve abbassare la capacità di isolamento termico e acustico come non deve compromettere la vita media del serramento.

Installazione nuove finestre: la soluzione

Vendendo e installando in prima persona ho lavorato molto su questo aspetto. Nasce in questo modo il sistema di finestre a Montaggio Integrale perché negli anni ho compreso che anche i migliori infissi possono offrire un risultato scadente quando non installati correttamente e proprio sull’installazione ancora oggi si riscontrano le carenze più gravi da parte degli operatori di settore. Infatti sostituire il vecchio serramento richiede competenze specifiche che mancano o che non vengono applicate per risparmiare tempo.

contattaci-ora

In breve il sistema di Finestre a Montaggio Integrale™ prevede la rimozione totale del vecchio telaio senza lavori in muratura di alcun genere per installare così un nuovo telaio su cui verranno montate le tue nuove finestre.

Solo questo processo di installazione garantisce un buon funzionamento e ottime prestazioni sotto ogni profilo.

Ho voluto raccontarti velocemente alcuni aspetti del mio lavoro perché sulla guerra dei prezzi c’è molta confusione e farsi ingolosire da sconti e offerte non motivate può diventare una trappola pericolosa.

Sostituire i tuoi serramenti in sicurezza

Se stai cercando una soluzione per la sostituzione dei tuoi serramenti e ciò che hai letto ti sembra in linea con le tue esigenze puoi contattarmi direttamente.

Ecco cosa succederà dopo che avrai chiamato il nostro Numero 039 2789128 o compilato il form online.

  • Chiariremo sommariamente le tue esigenze al telefono
  • Fisseremo un primo incontro per valutare con un sopralluogo la situazione
  • Con le informazioni raccolte ti proporremo una soluzione su misura

N.B. Contattarci e ricevere il nostro sopralluogo non ti impegna in NESSUN modo, è semplicemente l’unica strada che conosciamo per presentarti una soluzione efficace al 100%.