Attenzione: Se stai per cambiare i serramenti di casa o pensi di farlo da qui a qualche anno,  leggi con attenzione questo articolo perché contiene alcune informazioni che pochi venditori di serramenti vorranno darti.

 contattaci-ora-1

Cosa nascondono i venditori di serramenti e perché lo fanno?

Sono il primo a dire che la qualità degli infissi è un punto di partenza fondamentale, il fatto è che la qualità conta davvero poco quando la messa in opera non viene eseguita nel modo corretto. È chiaro che non puoi diventare un esperto di installazione di infissi per valutare il lavoro dal punto di vista tecnico, c’è però quella che io chiamo la grande truffa nella vendita e installazione di serramenti che viene ripetuta senza vergogna dalla maggior parte delle aziende del settore: individuarla è molto semplice e ti farà risparmiare parecchi soldi.

Se ti hanno proposto di installare i nuovi infissi rivestendo i vecchi hanno cercato di fregarti, se alla fine ti hanno convinto a rivestire il vecchio telaio senza smurare ti hanno proprio fregato!

Perché installare un infisso senza smurare il vecchio è una fregatura?

Andiamo per ordine… Quando si installano dei nuovi serramenti, rimuovere completamente il telaio dei vecchi dovrebbe essere la prassi, questa pratica viene definita “smuratura” anche se ha poco a che fare con i lavori di muratura (attenzione perché è quello che tenteranno di raccontarti!). Significa semplicemente rimuovere ogni traccia del telaio della vecchia finestra e solo dopo eseguire la nuova installazione.

Nei fatti in molti propongono di rivestire la struttura del vecchio telaio, optando così per una installazione a “rivestimento”, la propongono come soluzione pratica ed efficiente facendo riferimento a inesistenti lavori di muratura che complicherebbero la posa in opera nel caso in cui optaste per la rimozione del vecchio telaio. È una falsità!

Ora, i fatti sono molto semplici, non solo smurare il vecchio telaio non è un lavoro che richiede opere di muratura, ma soprattutto rivestirlo significa montare i nuovi serramenti su una struttura vecchia e usurata annullando di fatto qualsiasi standard di sicurezza e isolamento dell’infisso. Insomma, annullando tutti i benefici che rappresentano il vero motivo per cui ogni persona decide di cambiare i serramenti.

contattaci-ora-1

Abbiamo preparato uno schema sintetico dei punti che caratterizzano smuratura e rivestimento, fare la scelta giusta dopo aver considerto questi punti è automatico, ma di solito nessuno ne parla…

Rivestimento

  •  riduzione sensibile del punto luce (la casa sarà meno luminosa)
  •  pessimo impatto estetico (diminuisce il valore percepito dell’immobile)
  • perdita dei benefici del nuovo serramento (isolamento termico/acustico, sicurezza antintrusione) perché condizionati dal materiale usurato e deteriorato del vecchio telaio
  • durata drasticamente ridotta nel tempo (i primi problemi potrebbero avvertirsi nel giro di un paio d’anni) 
Smuratura
  • nessun lavoro di muratura
  • massima resa delle caratteristiche di sicurezza, risparmio energentico, comfort
  • stadard estetico elevato (esattamente quello che avete scelto, ottimo per rivalutare l’immobile)
  •  massima durata nel tempo grazie a un’installazione ad hoc

Le aziende che vendono e installano serramenti non vogliono smurare! 

Perché per loro è un lavoro più complicato e spesso si affidano a posatori esterni che non hanno le competenze tecniche per gestire ogni aspetto della smuratura.

Noi consideriamo la smuratura l’unica possibilità per intallare dei serramenti, è il modo in cui lavoriamo ed è in questo che ci siamo specializzati, per noi è la normalità e non ci sentiremmo in nessun caso di consigliare il rivestimento. Se ti hanno raccontato che non c’è altro modo oltre al rivestimento per cambiare serramenti contattaci oggi stesso! Quando facciamo visita a un cliente lo facciamo sempre con uno dei nostri tecnici posatori proprio per valutare tutti gli aspetti dell’installazione.

Per informazioni o per fissare un appuntamento ci trovi allo 039.2789128 o se preferisci compila il modulo contatti .

[contact-form-7 id=”5166″ title=”Modulo di contatto 1″]

P.S. operiamo principalmente nelle zone di Milano e provincia e in particolare in Brianza quindi è molto probabile che tu stia leggendo questo post da una zona d’Italia un po’ lontana dalla nostra area di lavoro, per questo con il massimo disinteresse ti dico di cercare un’installatore specializzato nella smuratura e di diffidare assolutamente di chi ti proponga il rivestimento perché ti sta solo aiutando a buttare i tuoi soldi!