Da oltre 15 anni vendo e installo serramenti in legno, alluminio e PVC. Questo è il mio lavoro e oggi ti parlo di una cosa che ho imparato sulla mia pelle, specializzandomi nella scelta e nella posa di infissi.

Quando decidi di sostituire i tuoi vecchi serramenti il tuo compito è uno solo: scegliere l’azienda giusta.

Chi ti venderà e installerà i serramenti è infatti il vero elemento che potrà fare la differenza per il tuo benessere e la tua sicurezza tra le mura di casa. Una scelta che influenzerà la tua vita almeno per i prossimi 20 anni, per questo è importante.

Come venditore e installatore opero in Brianza e nella Provincia di Milano, quindi se stai pensando di cambiare gli infissi di casa e vivi tra le province di Milano e Monza Brianza, questo articolo è per te.

Come individuare i serramenti giusti per te

Non sapendo nulla di porte e finestre potresti:

  1. affidarti all’aspetto estetico valutando unicamente in base al tuo gusto. Almeno avrai dei serramenti che ti piacciono.
  2. impostare la tua ricerca puntando alla convenienza: il prezzo più basso. Almeno avrai speso poco.
  3. in mancanza di elementi significativi ci si dirige verso i marchi leader di settore, i più conosciuti, quelli di cui hai visto pubblicità in TV e sui giornali. Almeno avrai la sicurezza “mentale” di affidarti a una grande azienda.

In nessuno di questi 3 casi però avrai la sicurezza di un lavoro fatto a regola d’arte, di serramenti scelti per rispondere alle tue esigenze e di un’installazione precisa e sicura.

In particolare l’opzione 3 potrebbe sembrare quella che tutela al meglio la tua scelta, ma se guardiamo le cose da vicino non è esattamente così.

I grandi marchi di serramenti fanno davvero al caso tuo?

Cercherò di offrirti una visione obiettiva e onesta mettendo sul piatto tutti gli elementi che dovresti considerare.

Una grande azienda con un nome conosciuto solitamente ha:

1. Una buona copertura sul territorio.

Vero, ma si affida molto spesso a venditori e distributori locali che cambiano fornitore ogni stagione, questo perché per l’azienda è importante ragionare sui grandi numeri. X punti vendita distributori, Y installatori ecc… ma questa è un’ottica che difficilmente tutela il consumatore e che difficilmente permette all’azienda di essere selettiva su tutta la filiera.

2. Rispetto di standard produttivi

Vero, infatti una grande azienda investe in ricerca e sviluppo per raggiungere sempre standard migliori. L’approccio però anche qui non è quello artigianale e qualitativo, ma punta invece a un’ottimizzazione dei costi: produrre in meno tempo, con meno mano d’opera e con meno spreco di materiale. Il tutto rispettando alcune norme base, ma senza mai raggiungere veramente l’eccellenza del prodotto.

3. Modelli nuovi

Vero, i grandi marchi hanno l’esigenza commerciale di rinnovare il loro catalogo. Questo ancora una volta non risponde a nessuna esigenza specifica del consumatore, semplicemente all’esigenza commerciale di immettere nuovi modelli sul mercato.

Allora i grandi marchi non vanno bene se voglio cambiare i serramenti di casa?

Non è esattamente così, ma se cerchi:

  • un rapporto con uno specialista dell’installazione per assicurarti un montaggio a regola d’arte (e non una squadra di operai generici che lavorano a chiamata senza reali competenze)
  • l’eccellenza di una produzione Made in Italy (prodotti pensati davvero per durare nel tempo e non solo per rispettare gli standard imposti per legge)
  • modelli pensati per rispondere a esigenze specifiche e non solo per impaginare un nuovo catalogo e rinnovare lo stand in fiera

Se quello che cerchi è in questi ultimi 3 punti allora i grandi marchi NON vanno bene per te.

Ho cercato di essere obiettivo ed onesto anche se sono coinvolto in prima persona come venditore e installatore specializzato.

contattaci-ora-1

Se cerchi una soluzione personalizzata, pensata per rispondere alle tue necessità ed integrarsi con il tuo ambiente contattami direttamente. Sarò felice di aiutarti nella scelta dei tuoi nuovi serramenti e di offrirti una posa in opera garantita dal sistema a Montaggio Integrale™.