Quali serramenti sono migliori? Questa è una domanda che chiunque abbia la necessità di farsi fare un preventivo finestre arriva a porsi. In realtà non esiste un metodo scientifico su come scegliere gli infissi, ma possiamo usare il nostro buon senso e far riferimento a informazioni certe evitando le promesse dei soliti messaggi commerciali.

Questo può aiutare anche le persone meno esperte a farsi un’idea chiara sui materiali per serramenti (un’aspetto che è bene comprendere) per arrivare così a prendere la scelta finale in tutta sicurezza.


Come scegliere gli infissi?

Più volte sul blog ho dato consigli su questo punto perché ritengo che ogni cliente, anche se privo di esperienza, possa giungere alla scelta migliore. Tra le tante difficoltà, vedo 2 errori ricorrenti:

  • partire dallo showroom (iniziare dall’esposizione può confondere e portare le considerazioni lontane dall’unica cosa che conta: le tue esigenze)
  • partire basandosi sulle cifre di un preventivo finestre fatto sulla carta senza che tecnici e venditore abbiano visto casa tua (qui mancherebbero proprio tutti i presupposti)


Quali serramenti sono migliori

Alla fine è legittimo chiederselo: quali serramenti sono migliori? Se vieni a trovarmi in showroom – a Lissone, in Via Carducci, 48 – ti potrei mostrare un paio di modelli che per prestazioni di isolamento termico e acustico, per stabilità e sicurezza e per pregio dei materiali, possono essere considerati superiori al 90% dei serramenti in commercio. Questo non significa che siano i serramenti migliori per te, per la tua casa e per le tue esigenze.

Capisci la differenza? I serramenti migliori quindi non hanno a che fare solo con parametri tecnici, ma con la loro capacità di soddisfare esigenze specifiche e ognuno di noi per abitudini, scelte e condizioni della casa, vive una situazione unica.

Quali sono i serramenti migliori? Quelli che a parità di prezzo sanno soddisfare meglio le tue esigenze. Questa è l’unica risposta per definirli.


Preventivo finestre: come ottenerlo

Per ottenere un preventivo finestre corretto e utile, il mio consiglio è quello di basarti sulle valutazione che potrai fare dopo che i tecnici avranno effettuato i rilievi e espresso il loro parere. Sulla base di quei dati si potrà fare un ragionamento sensato e ottenere un preventivo realistico, ma soprattutto utile per rispondere davvero alle tue esigenze. Penso a valutazioni che prendono in considerazione sicurezza, isolamento termico e acustico, luminosità, conformazione dei locali e ogni altro dato importante per la scelta finale.


Materiali per serramenti

Gli infissi più venduti sono in legno alluminio, in PVC o in alluminio. Ognuno di questi materiali ha pregi e difetti e ognuno di loro potrebbe essere la risposta migliore per te. Ho approfondito il tema in questo articolo dedicato ai diversi materiali per infissi e con uno speciale approfondimento in un altro articolo che parla di finestre in legno alluminio


I migliori serramenti in alluminio

L’alluminio presenta caratteristiche davvero interessanti. Scegliere infissi in alluminio significa scegliere dei serramenti:

  • leggeri
  • resistenti agli agenti atmosferici
  • disponibili in una vasta scala colori (e per questo perfettamente adattabili)
  • semplici da pulire (richiedono una manutenzione minima)

Serramenti: quali scegliere?

Se hai raccolto il parere di tecnici specializzati grazie a rilievi precisi, sei sicuramente a buon punto. Alcune opzioni saranno già state escluse e il cerchio si restringe a un numero limitato di varianti. Qui ha senso far lavorare il tuo gusto personale, perché una volta scartati materiali e modelli non compatibili con le caratteristiche della tua casa, ciò che resta dovrà giustamente soddisfare il tuo gusto.

contattaci-oraATTENZIONE: non sottovalutare l’installazione. Il montaggio dei serramenti, indipendentemente dal modello scelto – è una fase vitale per il loro corretto funzionamento nel tempo. Assicurati che venga eseguita da posatori specializzati e che il vecchio telaio venga rimosso completamente. Questo è il sistema che utilizzo ed è l’unico modo per godere al 100% dei benefici delle tue nuove finestre. [È il sistema a Montaggio Integrale™]

Il mio lavoro da 20anni è quello di vendere e installare serramenti. Lo faccio ogni giorno con lo stesso impegno e non mi sono ancora stancato. Contattarmi è semplice: chiama il Numero 039 2789128 o COMPILA il form online e verrai ricontatto senza alcun impegno.