Sostituire i serramenti di casa acquistando delle nuove finestre non è solo un lavoro di rinnovamento dell’immobile. In quella scelta c’è qualcosa di più importante, infatti si tratta di una decisione da migliaia di Euro che condizionerà la qualità della tua vita per i prossimi 20 anni o più.

Vale la pena pensarci bene? Io dico di sì.

Purtroppo nella maggior parte dei casi la sostituzione degli infissi diventa un dettaglio (si decide senza approfondire) o un male necessario (se proprio dobbiamo cambiarli spendiamo il meno possibile), ma questo si rivela un pessimo atteggiamento perché produce più danni che vantaggi.

Nel giro di breve ci si accorge che le cose non erano così semplici e ci presentano il conto: inadeguatezze tecniche (una valutazione sbagliata delle esigenze) carenze qualitative (serramenti economici e di fattura scadente) errori di installazione (mancanza di competenze specializzate)

Il “conto salato” lo paga la qualità della vita e nell’unico posto dove dovremmo sentirci in pace e protetti iniziamo ad avvertire fastidi continui che possono avere diverse forme.

Cosa può andare storto quando scegli male i nuovi serramenti di casa?

  • isolamento acustico (riconosci chiaramente il motore di tutte le auto dei tuoi vicini di casa e questo non va bene)
  • isolamento termico (senti spifferi che i vecchi serramenti non ti avevano mai fatto conoscere)
  • luminosità ridotta (sei costretto ad accendere la luce perché la luce naturale viene ridotta notevolmente dai nuovi serramenti)

Come evitare di ritrovasti in un pasticcio simile?

Scegliere il venditore e l’installatore di serramenti è una fase delicata da cui dipende la tua serenità negli anni a venire. Lo sforzo che devi fare è ridotto se ci pensi: devi comprendere quei pochi aspetti che possono fare la differenza tra una vendita di serramenti fatta senza competenze e preparazione e un servizio svolto dall’inizio alla fine da professionisti preparati e specializzati (che fanno SOLO quello).

Questo riguarda la fase dei rilievi, la scelta dei modelli, il trasporto, la rimozione del vecchio telaio e il montaggio dei nuovi serramenti.

Consigli utili per evitare brutte sorprese

Ne ho scritto in molte occasioni qui sul blog e credo che 5 minuti di lettura siano ben spesi quando ti permettono di acquisire informazioni precise sull’argomento.

contattaci-ora

Se te li sei persi ti consiglio di leggere alcuni di questi articoli. L’importanza dell’isolamento acustico è uno dei problemi che rovinano la serenità di molte persone e non andrebbe mai sottovalutato [leggi qui l’articolo] Anche la trappola dei serramenti economici è un altro tema che sempre più inganna anche i consumatori più attenti perché di fronte al prezzo basso è facile perdere di vista altri riferimenti importanti, ne ho scritto in un articolo che puoi leggere a questa pagina 

E infine un trittico micidiale di problemi che nascono frequentemente quando l’installazione non è stata eseguita a regola d’arte (cosa comune vista la mancanza di installatori specializzati) , mi riferisco a condensa, vibrazioni e spifferi. Ho scritto anche di questo argomento e puoi approfondire a [questa pagina]

Il tempo è prezioso, ma…

So che il tuo tempo è prezioso e la sensazione è sempre quella di non avere tempo a disposizione, ma spendere qualche minuto per capire davvero il significato di alcune scelte che condizioneranno la tua vita per i prossimi anni credo sia sempre possibile.

Ne vuoi parlare direttamente con me? Contattami senza impegno e sarò felice di guidarti nella scelta dei tuoi nuovi serramenti. Mi trovi al Numero 039 2789128 oppure compilando il Form di Contatto.