* da 20anni vendo e installo serramenti nelle province di Monza e Brianza e Milano, in questo articolo condivido consigli utili per la scelta delle nuove finestre di casa.

Acquistare dei nuovi serramenti per la tua casa non è diverso dall’acquisto di qualsiasi altro bene o servizio ad eccezione di un particolare… Essendo una scelta poco frequente – un buon serramento dura senza problemi anche 25 anni – al momento della decisione finale non sappiamo bene quali elementi valutare.

Per questo ricerchiamo quei fattori che nell’acquisto di altri prodotti riescono a rassicurarci. Quando possiamo infatti basiamo la nostra valutazione su:

  • garanzie
  • certificazioni
  • qualità
  • materiali e specifiche
  • prezzo

In realtà – a parte il fattore prezzo – l’utente medio non ha la capacità di orientarsi tra queste informazioni. Dal valore della “trasmittanza termica” al significato di una certificazione fino ai dettagli tecnici, tutto parla una lingua incomprensibile.

Nessuno di questi fattori risponde all’unica vera domanda che conta: questi infissi saranno adatti alla mia casa e al mio stile di vita?

Non esiste una risposta standard a questo interrogativo e per questo non posso fornirtela in poche righe. Posso però parlarti di quegli aspetti che sicuramente comprendi bene e che ti saranno utili per non cadere nella trappola del “prezzo” (serramenti economici che non fanno per te) o in quella della specifiche tecniche (numeri e dati incomprensibili che confondono).

Ecco perché ti parlerò in modo semplice del mio lavoro e di come con i miei fratelli lo svolgiamo ogni giorno. Lo faccio perché il modo in cui da anni abbiamo deciso di lavorare si traduce regolarmente i benefici per il cliente, gli stessi di cui potresti godere anche tu.

Vendere e installare serramenti

È questo il nostro lavoro, quello di vendere e installare serramenti e la cosa mi sta particolarmente a cuore. 20 anni fa ho iniziato installando infissi – come posatore specializzato – e ciò che faccio oggi non sarebbe possibile senza una competenza precisa acquisita installando direttamente porte e finestre.

La situazione di norma è un po’ diversa, infatti la maggior parte delle aziende che vendono e installano infissi è composta da venditori che non hanno mai fatto questo lavoro e che si ritrovano a vendere qualcosa che conoscono poco e male affidando poi la delicata fase di posa del serramento a squadre di montatori esterni.

Per te non è un bene e la cosa è facilmente comprensibile, questo modo di lavorare genera:

– una scelta iniziale presa in modo superficiale (il venditore stesso non ha gli elementi per consigliarti perché non conosce questo lavoro)

– un’installazione di basso livello (squadre esterne poco motivate che non sentono il senso di responsabilità visto che non fanno parte dell’azienda)

Alla fine i risultati non sono dei migliori e tu ti ritrovi con un pessimo servizio.

PER TE LE COSE CAMBIANO SE: chi ti segue ha una competenza oggettiva anche nella posa e segue i lavori in prima persona senza delegare all’esterno il lavoro di posa in opera degli infissi.

Finestre a Montaggio Integrale ™

Il vecchio telaio va rimosso e per farlo non servono lavori di muratura. In questa frase si racchiude l’unico concetto tecnico che devi comprendere e la cosa è abbastanza semplice. In pratica la tua nuova finestra non deve essere installata su un vecchio telaio usurato, ma su un telaio completamente nuovo.

È questo il modo in cui abbiamo deciso di operare perfezionando il sistema di finestre a Montaggio Integrale™.

→ Rimuoviamo completamente il vecchio telaio e poi passiamo all’installazione del nuovo serramento.

PER TE LE COSE CAMBIANO SE: il vecchio telaio delle finestre viene rimosso e ne viene utilizzato uno nuovo di zecca.

contattaci-oraTrasportare i tuoi nuovi serramenti

Prima di entrare in casa tua gli infissi sono stati in un magazzino e poi trasportati fino alla tua abitazione. Il corretto funzionamento degli infissi dipende anche da mezzi di trasporto adeguati. Per questo abbiamo fatto una scelta molto semplice: dotarci di uno spazio idoneo allo stoccaggio dei nuovi infissi e di mezzi di trasporto dedicati.

Questo non è un “particolare” perché preservare le tue finestre da urti e pressioni durante il trasporto, così come conservarle in luoghi adatti (asciutti e protetti) garantisce la massima efficienza del serramento stesso in futuro. Infine anche il passaggio dal piano strada all’abitazione richiede strumenti dedicati e non improvvisati sistemi di fortuna.

Questa per noi è stata una scelta precisa, che pur comportando un costo ci ha permesso di garantire in ogni situazione le prestazioni migliori per i serramenti installati.

PER TE LE COSE CAMBIANO SE: vengono utilizzati mezzi di trasporto dedicati e il passaggio dal piano strada all’abitazione prevede strumenti pensati per questa attività.

Ho voluto parlarti un po’ di come lavoriamo e delle scelte che abbiamo fatto perché la tua soddisfazione finale dipende direttamente da questi aspetti. Spero di averti fornito spunti utili per la scelta del tuo fornitore di serramenti.

→ Vuoi saperne di più sui nostri servizi di vendita e installazione di infissi? È semplice, basta chiamare il Numero 039 2789128 o compilare senza impegno il form di contatto che trovi a [questa pagina].