Da oltre 15 anni vendo e installo serramenti in legno, alluminio e PVC. Questo è il mio lavoro e oggi ti parlo di una cosa che ho imparato sulla mia pelle, specializzandomi nella scelta e nella posa di infissi.
Quando decidi di sostituire i tuoi vecchi serramenti il tuo compito è uno solo: scegliere l’azienda giusta.
Chi ti venderà e installerà i serramenti è infatti il vero elemento che potrà fare la differenza per il tuo benessere e la tua sicurezza tra le mura di casa. Una scelta che influenzerà la tua vita almeno per i prossimi 20 anni, per questo è importante.
Come venditore e installatore opero in Brianza e nella Provincia di Milano, quindi se stai pensando di cambiare gli infissi di casa e vivi tra le province di Milano e Monza Brianza, questo articolo è per te.
Come individuare i serramenti giusti per te
Non sapendo nulla di porte e finestre potresti:
- affidarti all’aspetto estetico valutando unicamente in base al tuo gusto. Almeno avrai dei serramenti che ti piacciono.
- impostare la tua ricerca puntando alla convenienza: il prezzo più basso. Almeno avrai speso poco.
- in mancanza di elementi significativi ci si dirige verso i marchi leader di settore, i più conosciuti, quelli di cui hai visto pubblicità in TV e sui giornali. Almeno avrai la sicurezza “mentale” di affidarti a una grande azienda.
In nessuno di questi 3 casi però avrai la sicurezza di un lavoro fatto a regola d’arte, di serramenti scelti per rispondere alle tue esigenze e di un’installazione precisa e sicura.
In particolare l’opzione 3 potrebbe sembrare quella che tutela al meglio la tua scelta, ma se guardiamo le cose da vicino non è esattamente così.
I grandi marchi di serramenti fanno davvero al caso tuo?
Cercherò di offrirti una visione obiettiva e onesta mettendo sul piatto tutti gli elementi che dovresti considerare.
Una grande azienda con un nome conosciuto solitamente ha:
1. Una buona copertura sul territorio.
Vero, ma si affida molto spesso a venditori e distributori locali che cambiano fornitore ogni stagione, questo perché per l’azienda è importante ragionare sui grandi numeri. X punti vendita distributori, Y installatori ecc… ma questa è un’ottica che difficilmente tutela il consumatore e che difficilmente permette all’azienda di essere selettiva su tutta la filiera.
2. Rispetto di standard produttivi
Vero, infatti una grande azienda investe in ricerca e sviluppo per raggiungere sempre standard migliori. L’approccio però anche qui non è quello artigianale e qualitativo, ma punta invece a un’ottimizzazione dei costi: produrre in meno tempo, con meno mano d’opera e con meno spreco di materiale. Il tutto rispettando alcune norme base, ma senza mai raggiungere veramente l’eccellenza del prodotto.
3. Modelli nuovi
Vero, i grandi marchi hanno l’esigenza commerciale di rinnovare il loro catalogo. Questo ancora una volta non risponde a nessuna esigenza specifica del consumatore, semplicemente all’esigenza commerciale di immettere nuovi modelli sul mercato.
Allora i grandi marchi non vanno bene se voglio cambiare i serramenti di casa?
Non è esattamente così, ma se cerchi:
- un rapporto con uno specialista dell’installazione per assicurarti un montaggio a regola d’arte (e non una squadra di operai generici che lavorano a chiamata senza reali competenze)
- l’eccellenza di una produzione Made in Italy (prodotti pensati davvero per durare nel tempo e non solo per rispettare gli standard imposti per legge)
- modelli pensati per rispondere a esigenze specifiche e non solo per impaginare un nuovo catalogo e rinnovare lo stand in fiera
Se quello che cerchi è in questi ultimi 3 punti allora i grandi marchi NON vanno bene per te.
Ho cercato di essere obiettivo ed onesto anche se sono coinvolto in prima persona come venditore e installatore specializzato.
Se cerchi una soluzione personalizzata, pensata per rispondere alle tue necessità ed integrarsi con il tuo ambiente contattami direttamente. Sarò felice di aiutarti nella scelta dei tuoi nuovi serramenti e di offrirti una posa in opera garantita dal sistema a Montaggio Integrale™.